Vai al contenuto

Coppa Uefa
1992/1993

Scritto da:

Fino

Finale di Coppa UEFA (R)
Mercoledì 19 maggio 1993
Torino, Stadio Delle Alpi, Torino
Juventus – Borussia Dortmund (3-0)
Marcatori: D. Baggio (J) 5’, D. Baggio (J) 39′, Möller (J) 65’.
Juventus: Peruzzi, Carrera, Torricelli (Di Canio 66), De Marchi, Kohler, Júlio César, Galia, D.Baggio, Vialli (Ravanelli 80), R.Baggio, Möller. Allenatore: Trapattoni. Borussia Dortmund: Klos, Reinhardt, Schmidt, Schulz, Zelic, Paschner, Reuter (Lusch 65), Karl, Sippel, Rummenigge (Franck 44), Mill; Allenatore: Hitzfeld. Arbitro: John Blankenstein (Olanda)

Finale Coppa UEFA (A)
Mercoledì 5 maggio 1993
Dortmund, Westfalenstadion
Borussia Dortmund – Juventus (1-3)
Marcatori: Rummenigge (B) 2’, D. Baggio (J) 26’, R. Baggio (J) 31’, R. Baggio (J) 74’.
Borussia Dortmund: Klos, Reinhardt, Franck (Mill 46), Schmidt, Grauer, Lusch, Reuter, Zorc (Karl 70), Chapuisat, Rummenigge, Poschner; Allenatore: Hitzfeld. Juventus: Peruzzi, Carrera, De Marchi, D.Baggio, Kohler, Júlio César, Conte, Marocchi, Vialli, R.Baggio (Di Canio 76), Möller (Galia 88); Allenatore: Trapattoni. Arbitro: Sándor Puhl (Ungheria)

La terza Coppa UEFA della storia della Juventus arriva al termine di una annata controversa la cui svolta di primavera è propiziata da un Roberto Baggio in stato di grazia. È il “codino” a trascinare la Juventus in semifinale e in finale a suon di gol e giocate strepitose che innescano anche l’altro solista del gruppo, Andreas Möller, e un Dino Baggio finalmente riportato a centrocampo da Trapattoni e autore di un’ultima parte di stagione travolgente. In finale la Juventus trova il Borussia Dortmund, per quella che diventerà una classica degli anni ’90. Si comincia in Germania e la Juve va subito al tappeto, dopo due minuti, su uno splendido gol al volo di esterno di Michael Rummenigge su invito di Reinhardt. Si rialza immediatamente, la Vecchia Signora, stringe i denti e mette in piedi una grande reazione. Vialli è il leader della riscossa, Möller è ispirato ma la differenza la fa nuovamente Roby Baggio. Finisce 3-1 al Wesfalla stadium e a Torino è una passerella con doppietta dell’altro Baggio, Dino, e sigillo dell’ex Möller che fissa il 3-0 finale.