Coppa Uefa
1989/1990
Scritto da:
FinoFinale Coppa Uefa (R)
Mercoledì, 16 maggio 1990
Avellino, Stadio Partenio
Fiorentina – Juventus 0-0
Fiorentina: Landucci, Dell’Oglio, Volpecina, Pin, Battistini, Dunga, Nappi (Zironelli 71′), Kubik, Baggio, Buso, Di Chiara. Juventus: Tacconi, Napoli, De Agostini, Galia, Bruno, Alessio, Aleinikov, Barros (Avallone 72′), Marocchi, Casiraghi (Rosa 79), Schillaci. Arbitro: Aron Schmidhuber (Gremania Ovest)
Finale Coppa UEFA (A)
Mercoledì 2 maggio 1990
Torino, Stadio Comunale
Juventus – Fiorentina (3-1)
Marcatori: Galia (J) 3′, Buso (F) 10′, Casiraghi (J) 59′, De Agostini (J) 73′
Juventus: Tacconi, Napoli, De Agostini, Galia, Bruno (Alessio 46′), Bonetti, Aleinikov, Barros, Marocchi, Casiraghi, Schillaci. Allenatore: Zoff; Fiorentina: Landucci, Dell’Oglio, Volpecina, Pin, Battistini, Dunga, Nappi, Kubik (Malusci 87′), Baggio, Buso, Di Chiara. Allenatore: Graziani. Arbitro: Emilio Soriano Aladrén (Spagna)
Derby italiano in finale di Coppa Uefa nella gara doppia tra Juventus e Fiorentina. A Torino va in scena un doppio spettacolo: primo tempo di marca viola nonostante il vantaggio di Galia. Il pareggio dell’ex Buso arriva immediatamente con Nappi e Di Chiara imprendibili per De Agostini e Napoli in evidente difficoltà. I viola sfiorano più volte il vantaggio fermati solo da un gigantesco Tacconi. Nell’intervallo Zoff si fa sentire e dagli spogliatoi esce una Juve trasformata. La Fiorentina perde d’intensità e la Juve ne approfitta cinicamente con Casiraghi e De Agostini (da fuori area di destro con Landucci non immune da colpe) che fanno 3-1. Il ritorno al neutro di Avellino non è una passeggiata, ma Tacconi dice di no a tutte le sortite viola, Baggio non incide più di tanto e alla fine la Juve saluta Dino Zoff portandolo in trionfo con la Coppa Uefa del miracoloso double.
Pubblicato in:
Tag: