Juventus 1976/1977 ⚽ Coppa Uefa N.1

La Coppa Uefa 76/77 è la prima vittoria europea per i bianconeri del Trap che si impongono a Torino nella gara di andata con gol di Tardelli, per poi giocarsi il ritorno al San Mames, il catino infuocato di Bilbao dove la rete di Bettega al 6’ mette la coppa in banca, anche se il match va ai baschi.

La Juve di Trapattoni debutta in Europa nel settembre 1977 affrontando nei trentaduesimi un ostacolo insidioso, il Manchester City. L’andata in Inghilterra è una sofferenza e solo le prodezze di Zoff limitano la sconfitta allo 0-1. A Torino, il 29 settembre, è però tutta un’altra partita: i bianconeri prima pareggiano il conto con una rete di Scirea e poi sorpassano con Boninsegna, al primo gol importante con la maglia bianconera. 

Qui i tedeschi dell’Est del Magdeburgo si rivelano un ostacolo non irresistibile: la Juve, che marcia a ritmi pazzeschi in campionato, chiude la pratica in Germania, imponendosi per 3-1 ( a segno Cuccureddu, Benetti e Boninsegna) e poi gestisce comodamente il ritorno, vinto per 1-0 con un altro sigillo di Cuccureddu. 

Semifinale: c’è l’A.E.K. di Atene, ma c’è soprattutto la grande determinazione della squadra di Trapattoni, che domina a Torino (4-1) e s’impone anche ad Atene (1-0) con un gol di Bettega. Doppia finale contro i baschi dell’Atletico di Bilbao. Due battaglie. A Torino vince la Juve (1-0) con un gol di Tardelli. A Bilbao, in un ambiente infuocato, la Juve parte benissimo, segna con Bettega, ma poi subisce il ritorno dell’Atletico, che s’impone per 2-1. Non basta però per strappare il primo trofeo internazionale alla Juve. Da www.juventus.com

Juventus 1976/1977 Coppa Uefa N.1
I campioni bianconeri fanno il rituale giro di campo con la Coppa Uefa al cielo.

Torino, Stadio Comunale, 4 maggio 1977
Finale Coppa Uefa (A) | Juventus – Athletic Bilbao (1-0)
Juventus: Zoff, Cuccureddu, Gentile, Furino, Morini, Scirea, Causio, Tardelli, Boninsegna (Gori S., 39′), Benetti, Bettega. Allenatore: Trapattoni. Athletic Bilbao: Iribar, Onaederra, Escalza, Villar, Gisasola, Goikoetxea, Dani, Irureta, Churruca, Rojo J.A., Rojo J.F. Allenatore: Agirre. Arbitro: Corver (Olanda). Marcatori: Tardelli (J) 15′.

Bilbao, Stadio San Mamés Bilbao, 18 maggio 1977
Finale Coppa Uefa (R) | Athletic Bilbao – Juventus (2-1)
Athletic Bilbao: Iribar, Lasa (Carlos, 63′), Escalza, Villar, Gisasola, Alexanco, Dani, Irureta, Amorrortu, Churruca, Rojo J.F. Allenatore: Agirre. Juventus: Zoff, Cuccureddu, Gentile, Furino, Morini, Scirea, Causio, Tardelli, Boninsegna (Spinosi, 60′), Benetti, Bettega. Allenatore: Trapattoni. Arbitro: Linemayer (Austria). Marcatori: Bettega (J) 6′, Irureta (J) 11′, Carlos (J) 77′.

La prima pagina della Gazzetta di giovedì 19 maggio 197
📌 Coppa Uefa 1976/1977